Ads Top

Kesra, pane tipico algerino



La kesra รจ un pane tipico algerino, diffuso in particolare nell'est dell'Algeria.

Che cos'รจ la kesra


In realtร  in Algeria รจ possibile trovare tantissimi tipi di pane: dal tipico pane arabo senza lievito al morbidissimo e gustosissimo pane chiamato proprio Khubz ed-dar, e cioรจ "pane fatto in casa".

Il tipo di pane piรน diffuso in assoluto, almeno nell'est, รจ invece la cosiddetta "kesra" (la "spezzata").

La kesra ha una ricetta molto semplice e si puo' fare in tre modi diversi, vediamo quali.


I 3 tipi di kesra


L'ingrediente base della kesra รจ la semola e cioรจ la farina di grano duro. Il tipo di farina di grano duro diffuso in Nord Africa perรฒ รจ macinato un pรฒ piรน grossolanamente rispetto a quello che รจ possibile acquistare in Italia e questo conferisce alle preparazioni un gusto particolare.

I tipi di kesra che รจ possibile gustare in Algeria sono i seguenti:

Kesra khmira
Si tratta di una kesra lievitata. Gli ingredienti sono: lievito secco, sale e semola senza aggiunta di olio.

Kesra mahshiya
Questo secondo tipo รจ invece una kesra semilievitata lavorata con olio, semola e sale con poco lievito. Questo pane si chiama anche Rakhsiss o Mannufih.

Kesra ma3juba
Si tratta di un pane senza lievito, lavorato con semola, acqua olio e sale.




Cottura della kesra nel tipico tajin


La particolaritร  di questo tipo di pane รจ nella cottura che avviene in un apposito tajin come quello che si vede nella foto sopra. Il tajin ha una decorazione particolare che fa venire fuori, durante la cottura, un gioco di colori. Anche dal punto di vista del gusto, questo tipo di cottura, conferisce al pane un sapore che si potrebbe dire un po' "affumicato".

Il tajin si mette sopra un fornelletto molto in uso da queste parti che, francesizzando, chiamano "marmitte". Il fornelletto รจ necessario in quanto ha una fiamma molto forte, necessaria per scaldare il tajin in modo che cuocia il pane uniformemente.

La kesra accompagna tutti i piatti tipici algerini, come shorba (zuppa di grano), kefta (polpette), shtat-ha (cipollata), hmiss (peperonata), lubia (fagioli), humus (ceci) etc.

[Ricette e foto di Khadi]



Leggi anche: Pane fatto in casa

Nessun commento:

© Staff Cucina Halal. Powered by Blogger.