Ads Top

Base per torta rustica super-veloce!



La mia base per torta rustica è una ricetta velocissima e gustosa, che dà un sacco di soddisfazione e si fa in pochissimo tempo. Curiosa? Seguimi!


Una delle qualità che più apprezzo nelle ricette di cucina è un buon rapporto costi-benefici, dove per "costi" intendo il tempo da impiegare e per "benefici" il gusto ottenuto, così quando trovo il modo di realizzare qualcosa di veramente buono in pochissimo tempo sono la persona più felice del mondo.

Tempo fa trovai la ricetta di una base per torta rustica che si riesce a fare in pochissimo tempo: 5 minuti di preparazione, 30 minuti per far lievitare l'impasto (con la tecnica spiegata in questo video), 5 minuti per mettere in forma e farcire e mezz'ora o tre quarti d'ora circa per cuocere.

Non è una ricetta di sana cucina, c'è decisamente troppo olio per poterla considerare "sana". Ma la quantità di olio si può ovviamente diminuire, sostituendola con un po' di acqua in più e molto... "olio di gomito" ; ). Ovviamente ci vorrà più tempo per impastare e non sarà più una ricetta "super-veloce", ma solo... "veloce".

Base per torta rustica super-veloce - Ricetta


Ingredienti

250 g di farina bianca
75 ml di evo
150 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito secco
Leggi anche: Pane fatto in casa

Procedimento

Mettere la farina in una ciotola, fare un buco al centro, aggiungere sale e lievito, versare un po' di acqua per farli sciogliere e poi continuare a versare l'acqua rimanente e l'olio. Iniziare a mescolare con un cucchiaio e iniziare a utilizzare le mani quando necessario.

Mettere in forma l'impasto in una teglia, infilare la teglia in una busta e coprire con una tovaglia o coperta. Infilare il tutto nel forno preriscaldato a 50 gradi. Dopo un quarto d'ora/20 minuti tirare fuori dal forno, l'impasto sarà già discretamente ricresciuto.

Farcire come meglio credi e infornare questa volta a 210-220° per circa 30-45 minuti a seconda del tipo di forno utilizzato.

Quando vediamo che i bordi della torta hanno iniziato a dorarsi, aspettiamo altri 5 minuti e poi spegniamo il forno, lasciando la nostra rustica ancora qualche minuto dentro per asciugarsi un po'.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta, non è eccezionale, ma è molto facile da fare e davvero velocissima!
Provare per credere!

[Ricetta e foto di Khadi]

Leggi anche: La pizza di mamma

Nessun commento:

© Staff Cucina Halal. Powered by Blogger.