Ads Top

Muffin banana e cannella soffici e golosi



I muffin banana e cannella sono un'idea classica e golosa per i bambini di tutte le età... adattissima per colazione e per un break sano e gustoso, in sostituzione alle merendine da supermercato!



Uno degli aspetti più critici dei dolci è la quantità di zucchero, ingrediente che ovviamente nelle merendine non manca mai, al contrario, abbonda... confesso che ogni qualvolta che preparo un dolce riduco di almeno 1/3, se non la metà, la quantità di zucchero e il sapore è assolutamente buono (il che ne dice di quanto extra se ne aggiunga normalmente).
Un altro modo di ridurre lo zucchero, ma non il sapore dolce, è sostituirlo con la frutta, come in questa ricetta; Ã¨ per questo che adoro i muffin, facilissimi da fare, richiedono ingredienti che non mancano mai nella credenza e si combinano benissimo con la frutta e anche le verdure; possono essere non solo dolci ma anche salati!


Muffin banana e cannella - Ricetta


Incomincerei nell'elencare e dividere gli ingredienti direttamente nelle due principali categorie:
Ingredienti secchi


  • 230g di farina

  • 200g di zucchero (che io dimezzo)

  • 1 cucchiaino di lievito

  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

  • Cannella (1 cucchiaino o meno a seconda dei gusti)

  • 50g di noci, qualunque tipo si gradisca, ridotti in piccoli pezzetti (facoltativo)

Ingredienti liquidi


  • 2 uova grandi

  • vaniglia

  • 3 banane grandi

  • 130g di burro sciolto

  • un pizzico di sale


Procedura

Per questi muffin banana e cannella, gli ingredienti secchi vanno mescolati tutti insieme così come elencati.

Setacciare la farina, e aggiungere zucchero, lievito, bicarbonato e cannella e mescolarli accuratamente. In un altra ciotola incominciare sbattendo le 2 uova semplicemente con una frusta, aggiungere le banane (schiacciate precedentemente con una forchetta), mescolare e aggiungere il burro sciolto (e a temperatura ambiente), la vaniglia e sale. Mescolare il tutto e versarlo negli ingredienti secchi. Mescolare semplicemente con un spatola finché il tutto è incorporato. Preparare la teglia da muffins con i pirottini di carta e versarvi il composto non superando i 2/3 del pirottino, con un cucchiaio o una paletta da gelato.

Infornare a 180°C in forno pre-riscaldato per 25-30 minuti.


Muffin banana e cannella - Versione all'avena


Sempre alla ricerca di ingredienti più salutari ho provato a sostituire 50g di farina bianca con 50g di farina d'avena e, allo stesso tempo ho sostituito la farina bianca con quella con lievito (lasciando invariati tutti gli altri ingredienti) e il risultato è semplicemente delizioso!
Buon appetito!

[Ricetta e testo di Umm Ismail]

Potrebbe interessarti anche:
Cupcakes, ricetta base semplicissima

3 commenti:

  1. assalamu alaikum,

    Ma shaa Allah ma che bellezza!! Devono essere anche una bonta'! Anche io riduco lo zucchero ukhti... noi mamme.... non la smetteremo mai hhhh ma shaa Allah alhamdulillah

    RispondiElimina
  2. Walaykum Salam wa rahmatullahi wa barakatuh
    BarakAllahu fiki ukhti
    Alhamdulillalh!!

    RispondiElimina

© Staff Cucina Halal. Powered by Blogger.