Ads Top

Brioche chinois alla crema pasticcera



La brioche chinois, meglio nota in Italia come torta cinese, è in realtà un dolce proveniente dalla Germania e il cui nome tedesco Schneckenkuchen, pur sembrando un nome difficilissimo e impronunciabile (il ché per chi non parla tedesco è assolutamente vero...) significa "torta di chiocciole".


Infatti la brioche chinois si presenta come un dolce formato da diverse spirali accostate che ricordano tante conchiglie di lumache.

Si racconta che uno dei suoi primi importatori in Francia non sapeva una parola di tedesco e quando si faceva consegnare i dolci, il fornitore glieli presentava sotto il nome di Schneckenkuchen. Essendo il nome difficile da pronunciare, l'importatore rispose: "In ogni modo, per me è cinese" ossia chinois, e il termine sarebbe restato allora per designare questo buonissimo dolce alla crema pasticcera.

Non saprei quanto questa storia possa essere vera; ma so che queste brioche chinois sono più che vere e hanno un aspetto molto invitante! Forse non si tratta di una ricetta molto dietetica, ma ogni tanto, quando si hanno invitati ad esempio, è bello sfoggiare questo dolce a lumachine...

E adesso vediamo in cosa consiste la ricetta dei buonissimi sknkukn ehm... sì, volevo dire Schneckenkuchen!!!


Brioche chinois alla crema pasticcera - Ricetta


Ingrendienti

Per la torta:
- 250 grammi di farina
- 2 uova
- 60 ml panna liquida
- 60 grammi di burro
- 1/2 bustina di lievito
- 30 grammi zucchero
- 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte intero
- 1 baccello di vaniglia
- 100 grammi di zucchero semolato
- 6 tuorli d'uovo
- 40 grammi di farina di mais
- 50 grammi di burro

Decorazione:
- 50 grammi di gocce di cioccolato
- Glassa (facoltativo)
- 80 grammi di zucchero
- 160 grammi di acqua

Procedimento

Preparare la pasta brioche:
Mescolare con un robot da cucina la farina, le uova, lo zucchero, il lievito, il sale e la panna (separare il sale e il lievito che non dovrebbero essere in contatto).
Impastare per 2-3 minuti, poi aggiungere il burro ammorbidito a poco a poco.
Continuare ad impastare dieci minuti fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti. Fare una palla, coprire con un panno e lasciar lievitare 2 ore.

Crema pasticcera:
Far bollire il latte con i semi e il baccello di vaniglia. Nel frattempo in una ciotola mescolare bene lo zucchero, i tuorli d'uovo e farina di granturco. Versare il latte bollente in questa preparazione, mescolare e poi riscaldare fino a quando non si addensa. Aggiungere il burro a parte e mettere la crema in una teglia coperta con pellicola trasparente. Lasciar raffreddare e aggiungere le gocce di cioccolato.

Preparazione:
Posare la pasta brioche in un rettangolo di circa 40x25cm, poi spalmare una strato della crema lasciando un piccolo margine di 1 a 2 cm sul bordo.
Stendere la pasta in una salsiccia e tagliare in 8 fette.
Disporre le fette in una teglia unta e infarinata di 24 centimetri di diametro intorno e una al centro.
Lasciate lievitare circa 30 minuti (fino a quando i bordi sono ben incollati insieme) e cuocere in forno a 170° per 15 minuti (a modalità forno ventilato se possibile).

Una volta fuori dal forno lasciate raffreddare. Nel frattempo far bollire l'acqua e lo zucchero per fare uno sciroppo che cospargerete sulle brioche. Terminate decorando con la glassa se si desidera.

[Ricetta e foto di Umm Abd Allah]

Leggi anche: Cupcakes: ricetta base semplicissima

Nessun commento:

© Staff Cucina Halal. Powered by Blogger.