Ads Top

La pizza di mamma: ricetta tradizionale



La pizza di mamma, pur essendo realizzata con una ricetta classica, ha il sapore delle tradizioni. Vediamo perché.


Vengo da una famiglia molto tradizionalista e le tradizioni, quelle halal, cerco di portarle avanti con passione soprattutto quelle relative alla cucina!

Sono cresciuta mangiando pane 'casareccio', fatto a mano, con il lievito naturale (o lievito madre) e cotto nel forno a legna. E quando c’è un forno, e in particolare un forno a legna, non puo’ mancare la pizza: “la pizza di mamma”.

E il sapore della passata rigorosamente fatta secondo tradizione, che fa invidia agli 'organici' e la mozzarella, che nostalgia*!

Tradizioni oramai difficili da tramandare e qualche volta impossibili da recuperare.


Tuttavia faccio del mio meglio, con il ricordo della passione con cui la mia mamma si dedicava alla cucina, alla cucina sana, cercando di riprodurre nel migliore dei modi una pizza che i miei figli adorano e per loro è “la pizza di mamma" della loro mamma.
Abbiamo l’abitudine di fare la pizza una volta a settimana e, se scappa il weekend, la proponiamo durante la settimana!

La mia è una ricetta molto semplice di quelle che trovi con un click, ma molto onestamente ciò che rende la pizza buona è tanta passione e tanta pratica; e solo col passare del tempo, almeno io, sono riuscita a fare una 'buona' pizza.

I miei ingredienti base sono:
circa 500 g di farina
1 cucchiaio raso di lievito secco
1 cucchiaino di sale
Acqua tiepida quanto basta

---> L’unico suggerimento è evitare il contatto del lievito con il sale.

Io aggiungo l’acqua lentamente cercando di ottener un panetto morbido che adagio in una scodella e copro con uno strofinaccio e lascio lievitare nel forno spento per circa un’ora.

Ovviamente se raddoppia prima si può incominciare direttamente o porlo in frigo o rimpastarlo per una seconda lievitura.

Stendo l'impasto direttamente nella teglia oleata e la preferisco non spessa quindi più sottile, ma non sottile da diventare croccante, per me la pizza deve essere morbida.

Per la farcitura della pizza:

400g di pelati
1 cucchiaino di sale
olio di oliva
mozzarella
basilico

La scelta dei pelati è fondamentale per la ricchezza del sapore, almeno per me, e si può usare mozzarella o anche un formaggio che si preferisce (quando la mozzarella non è disponibile).

Se manca il basilico fresco aggiungo un po’ di pesto (che i miei bambini preferiscono e spesso diventa un vero e proprio sostituto!). E termino con olio di oliva.

Ecco come appare prima di infornare:



Ecco come appare dopo la cottura:





*Umm Ismail ha vissuto tanti anni in Inghilterra e ora vive in Algeria, per questo ha così tanta nostalgia della mozzarella!!!



[Ricetta e foto di Umm Ismail]

Leggi anche: Pane fatto in casa

Nessun commento:

© Staff Cucina Halal. Powered by Blogger.